martedì 26 aprile 2011

Cosa significa democrazia?

Il termine democrazia deriva dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un'unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni ed applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.
Queste, allora, saranno alcune delle caratteristiche della democrazia... essa sarà, con tutta probabilità, una comunità piacevole, senza legge, variegata, che tratta tutti allo stesso modo in un rapporto di uguaglianza, che essi siano veramente uguali oppure no. [Platone]


la democrazia in questo mondo è solo pura utopia, nella nostra costituzione è democrazia rappresentativa, significa che qualcuno (che è al potere) sceglie e decide tutto per noi, creando anche obblighi e doveri che il cittadino deve rispettare anche se vanno contro il suo diretto volere.....

La vera democrazia (diretta/partecipativa con l’eventuale uso di delegati eletti democraticamente e destituibili in qualsiasi momento) si potrebbe realizzare già oggi con le moderne tecnologie informatiche, ma occorre prima che il popolo prenda coscienza e si emancipi rendendo le risorse naturali e artificiali del pianeta l’eredità comune di tutta l’umanità (non ci può essere veramente democrazia se una minoranza possiede/controlla quasi tutte le ricchezze).

Link domanda e risposte

Nessun commento:

Posta un commento