giovedì 27 gennaio 2011

Natura umana

La questione che pongo io non è se l'uomo è buono o cattivo, ma come si possa affermare che non sia nè l'uno nè l'altro,


Recenti studi scientifici sulla natura umana affermano che l'uomo è un animale sociale altamente adattabile all'ambiente (se si trova in un ambiente scarso di risorse e quindi competitivo, compete, se invece si trova in un ambiente abbondante di risorse e cooperativo, coopera) e predisposto alla cooperazione.

affermazione che ha lo stesso valore di dire il contrario.


Non ha affatto lo stesso valore, perché se si parte dal presupposto errato (come fanno le principali religioni, vedi per es. la storiella del peccato originale) che la natura umana sia negativa (antisociale), allora si escludono a priori modelli di società profondamente diversi basati sulla condivisione e sulla cooperazione pacifica e volontaria.

Link discussione
Giustifica
L'uomo sicuramente varia i suoi atteggiamenti in base all'ambiente in cui è inserito e in cui si forma. Quindi l'ambiente è la società plasmano le persone come un appassionato modella un bonsai. Ma per quanto un bonsai possa essere modellato alcuni aspetti non possono variare. Sarà sempre composto di resina e foglie. Le foglie saranno sempre verdi e non blu. Quindi la natura intrinseca e profonda rimarrà immutata. Anche per l'uomo credo si possa fare un parallelo.


Mi sembra molto forzato, perché una cosa sono le caratteristiche fisiche, un’altra il comportamento. Anche un uomo se lo costringi sin da piccolo a indossare delle scarpe piccole alla fine avrà i piedi piccoli, ma ciò non ha niente a che vedere (o poco) con il suo comportamento.

L'umanità ha, secondo me, due nature distinte. Comportamenti acquisiti e comportamenti primordiali, atavici, ancestrali, innati.


Ti sbagli, sono sempre comportamenti dovuti all’ambiente e/o alla poca riflessione prima di agire.

Qui mi soffermerò sui secondi.
Fino ad oggi la scarsità non era imposta ma reale e così si sono sviluppati nei millenni istinti di avidità e competizione che persistono anche inseriti in un ambiente positivo e senza privazioni.
Fanno eccezione a quello che ho appena detto solo alcuni individui (da cui si può partire per una attenta riflessione).


Se non ci comportiamo tutti così significa proprio che quei comportamenti negativi non fanno parte della nostra natura e che è solo una questione di istruzione/consapevolezza.

Link discussione

Nessun commento:

Posta un commento