martedì 18 ottobre 2011

Agli Indignati di Roma

Cari Indignati di Roma,
Ho scoperto la vostra esistenza grazie alla trasmissione televisiva L'Infedele di Gad Lerner (per fortuna la televisione non è sempre spazzatura!).
Complimenti per l'iniziativa, siete una ventata di aria fresca! :D
Vi chiedo cortesemente di tenere in considerazione la seguente possibile alternativa democratica all'attuale sistema economico-sociale mondiale: http://socialismo-mondiale.blogspot.com/p/che-cose-il-socialismo.html
Colgo anche l'occasione per farvi notare che il modo tradizionale di applaudire è percepibile anche dai ciechi e dai sordi, mentre il vostro simpatico nuovo modo non è percepibile dai ciechi..
Buon proseguimento,
Gian Maria da Verona

mercoledì 5 ottobre 2011

Perché mai un ateo dovrebbe aiutare un proprio simile?

La nostra natura di animali sociali empatici, se non si è eccessivamente influenzati da un ambiente altamente alienante e spietatamente competitivo quale è il capitalismo, ci spinge ad aiutare nostri simili in difficoltà.

In un sistema sociale basato sulla condivisione e sulla cooperazione la nostra natura di animali sociali empatici verrebbe molto più facilmente a galla a vantaggio di tutti.

martedì 4 ottobre 2011

Globalizzazione

Il capitalismo è un sistema globale da più di un secolo, non si può più tornare indietro, si può solo andare avanti sostituendolo con un nuovo sistema globale più adatto alle attuali conoscenze e tecnologie (produttive in primis).

lunedì 3 ottobre 2011

Se fossi un parlamentare

se foste parlamentari, quali punti conterrebbe il vostro programma?

Premettendo che andrei in parlamento solo come delegato eletto democraticamente e destituibile in qualsiasi momento all’interno di un partito socialista (o comunista) senza leader e organizzato democraticamente, non proporrei nessun programma di riforme/governo, perché in nessun modo il capitalismo può operare a vantaggio della grande maggioranza della popolazione (classe lavoratrice), proporrei solamente l’abolizione del capitalismo (sistema sociale globale basato sulla proprietà privata e/o statale dei mezzi di produzione e sullo sfruttamento dei lavoratori) e la realizzazione del socialismo mondiale (sistema sociale globale basato sulla proprietà comune e sul controllo democratico dei mezzi per la produzione e la distribuzione della ricchezza da parte e nell’interesse della società nel complesso).