venerdì 25 febbraio 2011

Il capitalismo

tuttora esistono diversi sistemi capitalistici anche incompatibili fra loro,

Quali sarebbero questi paesi capitalistici non compatibili tra loro?
A me risulta che il capitalismo sia un sistema globale da circa due secoli.

mi frego la definizione più general-generica che ho trovato su Wikipedia, che adatto ai miei loschi scopi:

Dicesi capitalismo in generale quel sistema economico, e per estensione la società che lo applica, il cui funzionamento si basa sulla possibilità di accumulare ricchezza in forma convertibile e riutilizzabile (come il denaro), in modo tale che l'accumulo sia utilizzato come mezzo produttivo, al fine di incrementare la ricchezza esistente.

Noterete che la definizione è sufficientemente vaga da lasciar fuori le questioni "classiche" del liberalismo economico (la proprietà, il mercato, la competizione, ecc.), che pure possono essere bene oggetto del thread, ma che suggerirei di dare per acquisite.

Effettivamente è un po’ troppo vaga. io preferisco di gran lunga questa:
Il capitalismo è un sistema economico-sociale basato sulla proprietà privata o statale (proprietà di classe) e sulla competizione per il profitto (o surplus).

In ogni caso (punto che magari svilupperò in un secondo momento) il capitalismo funziona benissimo anche senza mercato, proprietà privata e roba del genere.

Senza mercato non può proprio funzionare, almeno senza quello internazionale, mentre senza proprietà privata effettivamente può funzionare, male, ma può funzionare, come è stato dimostrato dall’ex URSS. Bisogna dire però che la proprietà statale non è altro che una forma di proprietà privata, in quanto un bene statale non appartiene veramente a tutti i membri della società.

In sostanza possiamo dire che il capitalismo funziona così:

Accumulo di ricchezza (capitale) -> succede qualcosa di economicamente rilevante -> si ottiene più ricchezza di prima.

Sfruttando i lavoratori, ossia coloro (la stragrande maggioranza della popolazione) che per vivere devono vendere le proprie capacità lavorative mentali e manuali (più o meno come fanno le prostitute con il loro corpo).

Link duscussione

Nessun commento:

Posta un commento