sabato 12 febbraio 2011

Materialismo - significati del termine

In estrema sintesi:

Materialismo - significato comune del termine

Eccessivo attaccamento ai piaceri e ai beni materiali (feticismo delle merci).

Visione Materialista Tradizionale

  1. La natura non-vivente precedette le forme viventi della natura.
  2. Come animali capaci di pensiero astratto e coscienti di sé gli esseri umani si sono evoluti da animali senza questa capacità.
  3. La mente e la coscienza non possono esistere separatamente da un corpo vivente.

Materialismo Dialettico

Visione materialista tradizionale più i seguenti punti:

  1. Non si deve giudicare soltanto attraverso apparenze empiriche (altrimenti si può pensare per es. che il Sole giri intorno alla Terra) ma provare, con analisi teoriche, a scoprire che cosa può esserci sotto.
  2. Ogni cosa è una parte connessa del complesso che è l’universo.
  3. Ogni cosa è in un costante processo di trasformazione in qualcos’altro, ma questo cambiamento non è sempre costante ma comporta mutamenti improvvisi e intervalli.

Materialismo Storico

  1. Le fondamenta economiche di una data società – che sono il modo in cui la ricchezza è prodotta e distribuita – determina in generale il punto d’osservazione di quella società per quanto riguarda la condotta e le relazioni dei suoi membri, ma queste condizioni sociali sono esse stesse nel processo di cambiamento e costituiscono l’elemento dinamico e mutevole nella storia.
  2. Vi è un’evoluzione sociale, con nuove società, con diverse basi economiche, che scaturiscono dalle vecchie – a causa di certi elementi che si sono sviluppati in queste ultime.
  3. La storia, dallo sviluppo della proprietà privata, è un susseguirsi di lotte di classe; tutte le lotte di classe sono lotte politiche, poiché in definitiva portano alle lotte per il controllo del potere statale.
  4. La storia è il risultato dell’azione delle condizioni sociali sull’uomo e dell’azione dell’uomo sulle condizioni sociali.

Nessun commento:

Posta un commento